Sergio Dalmasso storico del movimento operaio. QUADERNI CIPEC e Altri Scritti
  

HOME      Archivio      Scritti, Video e Quaderni Cipec      


Archivio

Effettua una ricerca oppure sfoglia l'archivio per categorie


Ricerca:       



Ristrutturazione Bertello spa Borgo San Dalmazzo    Torna alle categorie

Interrogazione con richiesta di risposta scritta

Interrogazione con richiesta di risposta scritta

 

Premesso che la BERTELLO S.P.A. di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) ha dichiarato necessaria una ristrutturazione aziendale con la conseguente messa in “esubero” di settanta lavoratori

Premesso che analoga ristrutturazione era avvenuta non più di cinque anni fa, con l’espulsione dal lavoro di ventuno dipendenti.

Ricordato che, nel corso di questi cinque anni, si sono susseguiti numerosi licenziamenti e addirittura si è avuta la vendita- poi rientrata dopo un solo anno- dell’intero reparto magazzino, dipendenti compresi, ad una ditta di Cassino.

 

Valutando che da questi fatti emergano i limiti imprenditoriali, dirigenziali e programmatori di un’azienda che è stata leader nel settore dell’immagazzinamento e dell’archiviazione.

 

Ricordando che la crisi occupazionale della Bertello si somma alle gravi difficoltà della Lactalys di Moretta, dell’Alstom di Savigliano, della stessa Michelin, nonché di numerose aziende minori, soprattutto, ma non solamente del settore metalmeccanico

 

INTERROGANO per sapere

 

  •  quali interventi l’Assessorato regionale abbia svolto sul tema ricordato
  •  se e quale interessamento l’assessorato stesso intenda assicurare davanti ad una crisi che si profila così grave per la cittadina di Borgo S. Dalmazzo e per l’area circostante.

 

Sergio Dalmasso